Corso di Spagnolo

Docente: Aline Pizzarossa
Tel. 345 2376956
E-mail: alinepizzarossa@gmail.com

Obiettivi

  1. Acquisire le conoscenze linguistiche necessarie per sapersi relazionare in modo
    elementare, utilizzando e comprendendo espressioni di uso frequente, nonché frasi semplici
    destinate a soddisfare bisogni immediati.
  2. Riconoscere e utilizzare le risorse linguistiche del livello per:
  • Chiedere e fornire informazioni di base
  • Chiedere e dare qualcosa a qualcuno
  • Fare semplici descrizioni e presentazioni
  • Dare consigli e istruzioni
  • Scrivere frasi, frasi e testi semplici e molto specifici
  • Comprendere messaggi brevi e ben articolati
  • Esprimere gusti, desideri, interessi e sensazioni

Contenuti grammaticali

  1. Genere, numero e accordo di nomi, articoli e aggettivi qualificativi.
  2. Numeri cardinali e ordinali. Uso degli interrogativi.
  3. Pronomi personali in funzione di soggetto, oggetto diretto e indiretto. Riflessivi con verbi
    di uso frequente. Pronome OI con verbi di tipo gustar
  4. Dimostrativi per identificare e sottolineare, possessivi e indefiniti (poco, molto, parecchio)
  5. Usi di ser ed estar accompagnati da sostantivo, aggettivo, avverbio di modo, per
    identificare, riferirsi alla nazionalità, professione, ideologia ed esprimere l’epoca.
  6. Presente indicativo dei verbi regolari e irregolari più frequenti per esprimere azioni
    abituali e il valore futuro di questo tempo verbale. Riferimenti temporali di abitualità e
    frequenza. Estar + gerundio.
  7. Perifrasi verbali di base: devo…, devo…, andare a…
  8. Passato perfetto dei verbi regolari e irregolari più frequenti. Riferimenti temporali.
  9. Passato indefinito dei verbi regolari e irregolari più frequenti. Riferimenti temporali.
  10. Imperativo dei verbi più frequenti per invitare ad un’azione e dare istruzioni.
  11. Costruzioni con verbi come piacere, sembrare, ferire.
  12. Comparativi: uguaglianza, inferiorità, superiorità
  13. Frasi composte da subordinazione:
  • Subordinati sostantivi dipendenti dal soggetto (verbi come gustar) e OD (verbi come
    desiderare) con infinito
  • Aggettivi subordinati o relativi con l’indicativo
  • Subordinati causali introdotti con why +IND. Contrasto perché/perché…?
  • Subordinati finali con para +INF
  • Clausole subordinate consecutive introdotte in quel momento, ecco perché